La principale tecnica costruttiva per edifici in legno è nota con il nome di sistema X-Lam; è un sistema a pannelli massicci a strati incrociati la cui sperimentazione e commercializzazione è iniziata nel mercato austriaco e tedesco alla fine degli anni 90. In Italia la diffusione di questo prodotto è avvenuta in maniera più consistente negli ultimi dieci anni.
L’X-Lam è un sistema costruttivo costituito da pannelli di legno a strati incrociati ed incollati, il cui numero dev’essere sempre dispari a partire da 3, è consigliato un numero minimo di 5 strati e in linea di massima maggiore è il numero e maggiore è la portata e la stabilità del pannello. Lo spessore è compreso tra 5 e 30 cm e le dimensioni e le caratteristiche geometriche dipendono in generale dalle tecnologie delle aziende produttrici e dal dimensionamento statico.
I pannelli portanti in legno possono essere lasciati a vista o rivestiti; generalmente vengono poi rivestiti sia internamente che esternamente per realizzare la parete finita; internamente la struttura viene completata con una intercapedine per ottenere uno spazio tecnico per il passaggio degli impianti, e successivamente con il pannello di finitura interna in cartongesso; esternamente viene installato un “cappotto” di idoneo spessore generalmente in fibra di legno; poi la parete è opportunamente protetta attraverso l’installazione di adeguati freni vapore e membrane traspiranti.
Il solaio di interpiano è realizzato con un pannello, di opportuno spessore, oppure con travi lamellari e perlinato; questo metodo viene usato anche per i solai di copertura.
Il sistema X-LAM è adatto per edifici multi-piano così come per ville unifamiliari ad un piano.
Il metodo di costruzione X-LAM è molto vantaggioso poichè unisce le caratteristiche delle costruzioni massicce tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno, migliorando l’inerzia termica della parete, grazie alla massa maggiore e permettendo di costruire in altezza edifici stabili e sicuri. Restano inoltre tutti i vantaggi delle case in legno come le proprietà ecologiche, i tempi di costruzione veloci, l’isolamento termico ed acustico. Con questi pannelli si possono poi realizzare interventi di tutti i tipi come sopraelevazioni e ampliamenti.
Un edificio costruito con pannelli in X-LAM ha un comportamento sismico come quello di una struttura scatolare con diaframmi di piano e pareti collegati mediante elementi meccanici. In questo caso le pareti hanno il compito di assorbire le sollecitazioni sia verticali che orizzontali e il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni in calcestruzzo armato viene assicurato mediante opportune piastre e barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.
Infine le prove su questo tipo di edifici hanno dato sempre risultati importanti come una notevole resistenza al fuoco, eccellenti doti antisismiche, alto isolamento termico, e resistenza statica.