Sostenibili… anche nel prezzo

Le costruzioni in legno sono state considerate, finora, un po’ più care di quelle realizzate con sistemi tradizionali.
Questo dipendeva dalla poca richiesta (sopratutto in territori diversi da quelli di Austria e Trentino) per questo tipo di soluzioni ancora poco conosciute, e dalla scarsa conoscenza delle imprese del luogo nel progettare e montare le strutture in legno.

Tuttavia negli ultimi anni il successo di questa modalità costruttiva ha aumentato la richiesta della clientela e, al contempo, ha permesso una leggera diminuzione del costo dei materiali.
Questo ha consentito al prezzo della costruzione in legno di essere assimilabile a quelle realizzate con sistemi tradizionali.

In imprese ben organizzate costruire in legno presenta anche un’altro vantaggio (che diventa utile anche per il cliente finale): i costi e i tempi di realizzazione di un edificio in legno sono quasi esattamente stimabili già in fase di progettazione grazie alla precisione che è richiesta al progetto per essere realizzato e alla conseguente riduzione di potenziali imprevisti di cantiere.
Saper con esattezza quale sarà il costo della propria casa già prima che il cantiere inizi è una bella novità nel campo dell’edilizia!

Anche i tempi di realizzazione di una casa in legno sono importanti ; il cantiere dura infatti meno di un cantiere tradizionale; questa riduzione della durata del cantiere è resa possibile dal preassemblaggio in fabbrica, impossibile nelle strutture tradizionali, che garantisce anche costi fissi e preventivi efficienti. Al contrario le imprese edili tradizionali forniscono preventivi spesso non facilmente gestibili, che quindi qualche volta superano di molto le previsioni.

Infine scegliendo una casa in legno si risparmia anche negli anni; si riducono le spese di manutenzione e, grazie all’isolamento termico, anche quelle di condizionamento e riscaldamento.