I quattro edifici di via Carlo Cattaneo a Dalmine che abbiamo realizzato tra il 2015 e il 2016 sono stati per noi una grande soddisfazione.
Si tratta di quattro palazzine, ognuna delle quali composta da 5/6 appartamenti: 3 al piano terra, uno al primo piano e uno al secondo piano (attico).
Ventitrè appartamenti in tutto, realizzati completamente in legno con tecnica Xlam, dotati di impianto geotermico e di impianto domotico; ogni appartamento è provvisto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ventilazione meccanica controllata, recuperatore di calore e impianto di deumidificazione, impianto fotovoltaico di circa 60 Kw: questi elementi della costruzione sono, a nostro avviso, il meglio che si possa ottenere attualmente nell’edilizia residenziale.
La costruzione ha raggiunto la classe energetica A (sarà A+ quando verranno completati gli impianti fotovoltaici).
Tuttavia la classe energetica descrive solo parzialmente la qualità del fabbricato; l’essenza di questo modo di costruire non si limita ad abbassare le bollette energetiche degli utenti: il vero scopo delle nostre costruzioni è il BENESSERE di chi le abita. Ci interessa molto che abbiano bassi consumi energetici e che sia economica la loro gestione, ma ci sta a cuore molto di più che chi le abita ci viva bene; che sia contento di tornare a casa la sera, che si senta riposato al mattino dopo aver dormito in una camera da letto sana, con pareti traspiranti, prive di muffe e umidità. Che sia calda e accogliente d’inverno e fresca e pulita d’estate. Queste basilari necessità sono state per troppo tempo dimenticate dai costruttori; adesso è il momento di tornare a pensarci!
Tutto questo è stato per troppi anni a disposizione solo di chi poteva permettersi di costruirsi case singole private con costi notevoli; invece oggi noi siamo in grado di consegnare appartamenti di altissima qualità allo stesso prezzo di case realizzate in cemento armato (ponti termici), cappotto in polistirolo (non traspirante), con caldaiette a condensazione (a gas metano!).
Preferiamo costruire in legno -materiale rinnovabile e privo di ponti termici-, fare cappotti in fibra di legno che traspira naturalmente e scaldare e raffrescare gli ambienti con pompe di calore o con la geotermia, non usando gas.
Gli appartamenti di questo intervento sono stati TUTTI venduti prima della fine del cantiere , addirittura più del 60% prima dell’inizio dei lavori!
Questo ci ha fatto molto piacere: dimostrazione concreta che abbiamo incontrato la fiducia delle persone che ci hanno scelto, e che il prodotto edilizio che proponiamo è avvicinabile economicamente dalla maggior parte degli utenti.
Ogni cliente ha potuto personalizzare il proprio appartamento nella distribuzione interna dei locali, nella scelta dei pavimenti e dei rivestimenti, degli arredi sanitari, delle posizioni dell’impianto elettrico, e di molti altri aspetti. Il vantaggio di comprare la casa prima che sia costruita è che la maggior parte delle personalizzazioni è a costo zero!
Crediamo che qualità costruttiva, tecnologia innovativa e design debbano essere accessibili a tutti!