Residenza in via Salmeggia

20180123_140947

La costruzione che abbiamo costruito in via Salmeggia a Dalmine ripercorre l’esperienza fatta nel cantiere appena concluso di via Cattaneo (v. Scheda).

E’ un intervento più piccolo: una palazzina di tre piani con quattro soli appartamenti, due al piano terra con giardini esclusivi, uno al primo piano con ampio terrazzo, uno al secondo piano con terrazzo panoramico e soppalco/mansarda.

Tutti gli appartamenti hanno i box interrati collegati al vano scale per dare accesso diretto agli appartamenti.
Per una migliore comprensione del progetto vi consigliamo di visionare i disegni pubblicati su questa pagina.
Come per gli interventi precedenti, l’attenzione per questo edificio va posta non solo alla distribuzione interna dei locali e alla sua collocazione all’interno di Dalmine: la caratteristica più importante di questa costruzione è, ancora un volta, la sua modalità costruttiva.

Come dicevamo, e in analogia con quanto fatto negli interventi precedenti, anche questo fabbricato è realizzato con struttura portante in legno con tecnologia Xlam, ha un cappotto traspirante in fibra di legno ed è rivestito in doghe di legno Ipé per realizzare una camera d’aria ventilante in grado di mantenere sana e asciutta la parete esterna.

Come si vede, questa è una costruzione in legno in tutte le scelte fondamentali: la struttura, l’isolamento, l’estetica!

La parte impiantistica prevede riscaldamento e raffrescamento a pavimento; la produzione del calore e dell’ acqua calda sanitaria è realizzata tramite pompa di calore aria/acqua; in copertura è installato un impianto fotovoltaico. Non è previsto l’allaccio al gas metano né per il riscaldamento (la pompa di calore funziona elettricamente) né per le cucine, che saranno ad induzione.

In aggiunta a questi elementi essenziali potranno essere ulteriormente previsti l’impianto di ventilazione meccanica controllata, con recuperatore di calore, e l’impianto di deumidificazione. Queste ultime parti di impianto consentono di avere un clima interno confortevole per tutto l’anno, estate compresa, consentendo di evitare l’installazione dell’aria condizionata che, a nostro parere, genera più disagi che benefici.
Al contrario, il raffrescamento dato dal pavimento in abbinamento con la ventilazione meccanica e la deumidificazione, sono il connubio perfetto per avere ambienti freschi e puliti in estate, caldi e accoglienti d’inverno.

Anche questo edificio è in classe energetica A2.
Ribadiamo tuttavia ancora una volta che la classe energetica descrive solo parzialmente la qualità del fabbricato. L’essenza di questo modo di costruire non si limita ad abbassare le bollette energetiche degli utenti: il vero scopo delle nostre costruzioni è il BENESSERE di chi le abita. Naturalmente ci interessa molto ottenere bassi consumi energetici e una gestione economica delle case, ma molto di più vorremmo che chi ci abita ci viva bene; che sia contento di tornare a casa la sera, che si senta riposato al mattino dopo aver dormito in una camera da letto sana, con pareti traspiranti, prive di muffe e umidità. Queste basilari necessità sono state per troppo tempo dimenticate dai costruttori; adesso è il momento di tornare a pensarci!

Siamo insomma convinti che qualità costruttiva, tecnologia innovativa e design debbano essere disponibili per tutti.