Il legno come materiale da costruzione è stato riscoperto in Italia negli ultimi anni e il suo utilizzo sta rapidamente superando quello dei materiali tradizionali.
I motivi di questa ascesa sono diversi e convergono tutti nel definire la costruzione in legno come l’unica in grado di soddisfare i nuovi e alti standard qualitativi che le costruzioni dovranno avere nei prossimi decenni.
Ma quali sono i principali vantaggi che offre un’abirazione in legno rispetto alle altre?
Innanzitutto la salubrità degli ambienti interni: nella costruzione delle case in legno vengono impiegati solo materiali naturali per garantire un prodotto completamente sano e quindi il massimo confort abitativo e la salute di chi vi abiterà. Il legno ha ottime proprietà traspiranti, assorbe l’umidità eccessiva e la rilascia quando l’aria è secca, permette di stabilizzare gli sbalzi di temperatura e trattiene l’aria nociva rilasciando aria rigenerata.
Una casa in legno permette poi un elevato isolamento termico ed acustico, riducendo l’uso degli impianti di riscaldamento e raffrescamento e quindi i loro costi.
Inoltre la casa in legno è più sicura a livello di catastrofi ed eventi naturali; il legno è l’unico materiale antisismico adatto per costruire essendo estremamente elastico; inoltre resiste al fuoco meglio del cemento e dell’acciaio, poichè brucia più lentamente e non si scioglie.
Per di più il legno è una fonte ecosostenibile ed ecologica, sia durante la sua produzione che nell’applicazione in edilizia; non inquina l’ambiente e si rinnova rapidamente.
Infine la casa è più duratura e richiede costi di manutenzione ridotti rispetto a quelle tradizionali, pur consentendo più flessibilità nei progetti e nel design e, non meno importante, è esteticamente più bella!