Salubrità delle case in legno

Le case in legno presentano numerosi vantaggi rispetto agli edifici costruiti in altri materiali, primo fra tutti la maggiore salubrità degli ambienti; in una casa costruita in modo tradizionale sono spesso presenti materiali che contengono sostanze tossiche che, pur non compromettendo direttamente la salute, possono determinare allergie e intolleranze, a causa dell’evaporazione dei collanti e dei solventi utilizzati.

Nella costruzione delle case in legno, invece, vengono impiegati solo materiali naturali, per garantire un prodotto sano, il massimo comfort abitativo e la salute di chi vi abiterà.

In una casa in legno si userà un cappotto in fibra di legno, isolante e traspirante al tempo stesso, e mai un cappotto in materiale sintetico (politirolo, polistirene…) tipico di costruzioni in muratura, isolanti ma privi totalmente di traspirabilità.

Le costruzioni realizzate in calcestruzzo armato presentano delle criticità per quel che riguarda la traspirazione delle opere murarie, con conseguente e pericoloso ristagno di umidità che può portare alla formazione di muffe ed essere causa, per chi le abita, di diverse patologie.
L’assenza di muffe e umidità sulla parte interna delle pareti in legno invece è un punto essenziale di questo tipo di costruzioni; infatti isolamento, traspirabilità e assenza di ponti termici, grazie all’eccellente coibentazione ed alle caratteristiche del legno che è un ottimo isolante naturale, consentono di avere aria interna agli ambienti più pultia e salubre.

Una struttura in legno è poi caratterizzata dalla presenza di numerosi strati che oppongono un’ottima resistenza al percorso di propagazione del rumore consentendo di raggiungere ottimi livelli di isolamento acustico e producendo così una naturale sensazione di benessere, rilassatezza e concentrazione per chi le abita.
Infine la temperatura delle superfici delle abitazioni in legno è vicina a quella dell’ambiente; il legno ha una temperatura superficiale più alta dei materiali con cui sono costruiti gli edifici tradizionali e questa qualità fa sì che il calore sia irradiato negli ambienti in modo uniforme e naturale. A beneficiarne è la percezione di comfort interno e quindi la salute degli abitanti.